Villa Palma Como

Le 6 migliori città da visitare sul lago di Como

view of Lake Como photographed from the park of the castle barad

Ecco i paesi più belli del Lago di Como:

1. Varenna

Mentre la maggior parte delle guide probabilmente inizierebbe con un’altra città al n. 1, penso che Varenna meriti il ​​primo posto. Secondo me, questa è la città più affascinante da vedere sul Lago di Como. È sicuramente la nostra preferita.

Situata al centro della sponda orientale del Lago di Como, Varenna non è solo una delle città più facili da raggiungere, ma è anche immersa in uno dei paesaggi più spettacolari. Arroccata tra ripide colline e il lago, questa città colorata è estremamente pittoresca .

Se avete tempo per visitare solo una cittadina del Lago di Como, non potete sbagliarvi scegliendo Varenna.

 
 
 

Cosa vedere e fare: una delle cose migliori da fare a Varenna è semplicemente esplorare la zona del centro storico sulle rive del lago. Inoltre, non perdetevi Villa Monastero e i suoi splendidi giardini. Ci sono molte ville incantevoli che potete visitare sul Lago di Como , e questa è proprio nella top 5 di quella lista.

Se siete in forma, fate un piccolo sforzo per raggiungere a piedi il castello in cima alla collina Castello di Vezzio . Il castello è divertente da visitare, ma il motivo principale per cui venite qui sono le viste panoramiche spettacolari.

Come arrivare: Varenna è raggiungibile in treno da Milano, in auto o in barca da molte altre città e villaggi sul Lago di Como. Alcuni dei tour giornalieri più popolari sul Lago di Como includono anche Varenna nei loro itinerari.

Quanto tempo ti serve: Mentre puoi semplicemente passeggiare per la città in un’ora o due, ti consigliamo di pianificare almeno 3-4 ore per Varenna. Ma se vuoi visitare la villa e il castello, pranzare ed esplorare più a fondo la città in tutta tranquillità, puoi facilmente trascorrere gran parte della giornata a Varenna.

 
 

2. Bellagio

Probabilmente la destinazione più rinomata del Lago di Como, Bellagio è un’altra graziosa cittadina che non puoi assolutamente perderti quando visiti la zona. Situata proprio nel mezzo del lago, Bellagio ha l’ambientazione più unica che la distingue da qualsiasi altra città del Lago di Como.

Conosciuta come la Perla del Lago di Como , Bellagio è il posto ideale per i ricchi e i famosi. Costellata di boutique, sembra una destinazione più lussuosa dove la gente viene per fare shopping, cenare, vedere ed essere visti. I prezzi degli alloggi e dei ristoranti sono generalmente più alti rispetto alle città circostanti del Lago di Como, anche se ci sono anche molte eccezioni.

La cosa bella di Bellagio è che, nonostante il suo fascino più lussuoso, ha qualcosa da offrire a tutti. Ci sono belle zone più locali dove puoi sfuggire alla folla del centro città principale, e puoi trovare ristoranti e negozi per tutte le tasche.

 
 

Cosa vedere e fare: sempre a Bellagio, una delle cose migliori da fare è semplicemente passeggiare ed esplorare il labirinto di strade della città vecchia. Se vi prendete il tempo di allontanarvi un po’ dalle strade principali, scoprirete un lato completamente diverso di questa bellissima ma molto turistica città.

Non perdetevi Villa Melzi con i suoi ampi giardini con viste spettacolari sul lago. Potete anche fare una passeggiata fino a Punta Spartivento , il punto panoramico più a nord di Bellagio. Potete anche prendere un trenino turistico che vi consente di salire e scendere in diversi punti. In questo modo, potete facilmente visitare gli incantevoli villaggi del Lago di Como di Pescalo e San Giovanni . E in estate, potete anche fare una nuotata in una delle spiagge di questa zona.

Buono a sapersi: in tutte le principali città del Lago di Como, troverete aziende locali che offrono servizi di noleggio barche/ tour privati ​​in barca . Se volete farlo, prevedete abbastanza tempo. Inoltre, tenete presente che tutte le barche potrebbero essere prenotate durante le ore di punta, quindi se volete essere sicuri di farlo, prenotate in anticipo. 

Come arrivare: Bellagio è raggiungibile in auto, ma il modo più semplice per arrivarci è di gran lunga in barca. Se si viaggia da Milano, prendere un treno per Varenna seguito da un viaggio in traghetto di 15-20 minuti per Bellagio. Anche i traghetti per auto da Varenna o Cadennabia fermano a Bellagio.

Quanto tempo ti serve: puoi visitare il centro città in appena un’ora, ma se vuoi anche visitare la villa ed esplorare un po’ più a fondo, calcola 3-4 ore. Con un giorno intero a Bellagio, prendi un treno turistico e scendi a ogni fermata. È un ottimo modo per vedere tutti gli aspetti di Bellagio, oltre alle principali aree turistiche.

 

Buono a sapersi: Grazie alla sua posizione centrale e agli ottimi collegamenti in barca, Bellagio è uno dei posti migliori in cui soggiornare per esplorare il Lago di Como. In alta stagione, puoi visitare la maggior parte delle città più belle del Lago di Como prendendo un traghetto da qui in 10-30 minuti. Solo le città all’estremità meridionale del lago (Como, Lecco, Cernobbio) sono più lontane, ma anche lì puoi facilmente prendere una barca per vederle.

 

3. Come

La città di Como è un’altra tappa obbligata quando si visita il lago di Como. E non è solo per il suo nome o per il fatto che è la città più grande del lago di Como. Le origini della città di Como risalgono a diversi secoli a.C., quindi non sorprende che questa città abbia una storia ricca. Oggi è un luogo vivace con un’atmosfera affascinante.

Mentre molte città più piccole sul Lago di Como chiudono parzialmente in bassa stagione, Como rimane vivace tutto l’anno . Quindi, se si visita la zona in bassa stagione, Como è una città davvero bella in cui soggiornare, con molti negozi, ristoranti e un’atmosfera accogliente.

Nonostante sia una città piuttosto grande, il centro di Como è compatto e davvero bello. È anche relativamente pianeggiante e le strade sono più larghe rispetto alle città e ai villaggi più piccoli del Lago di Como, quindi è facile da esplorare. E poiché Como ha buoni collegamenti di trasporto tramite ferrovia, autostrade e traghetti, è un punto di partenza popolare per esplorare il resto del Lago di Como.

Como è anche conosciuta in tutto il mondo per la sua industria secolare della seta . Famosi stilisti e marchi di moda ordinano la loro seta da qui. È anche la sede dell’Istituto Nazionale della Seta , con grandi laboratori, officine e molti negozi che vendono tutti i tipi di bellissimi prodotti in seta in tutta la città. È davvero difficile resistere e i prezzi sono abbastanza ragionevoli.

 

Cosa vedere e fare: esplora a piedi il centro storico di Como, visita la Cattedrale e alcune chiese (ad esempio la Basilica di Sant’Abbondio) e passa per Porta Torre , una porta cittadina piuttosto unica del XII secolo . Non puoi davvero perderti Piazza Cavour , una splendida piazza sul lago. Fai una passeggiata sul lungomare (il più bello di tutta la zona del Lago di Como). Puoi anche visitare il Tempio Voltiano , un museo dedicato a Volta, l’inventore della pila elettrica.

Se siete interessati ai musei (o se il tempo è brutto e cercate cose da fare al chiuso), potreste dare un’occhiata alla Pinacoteca Civica e/o al Museo Archeologico di Palazzo Giovio.

Non dimenticate di prendere la funicolare per raggiungere il villaggio collinare di Brunate per ammirare delle splendide viste sulla città e sul lago. È davvero un must a Como!

Accanto al lago, appena fuori città, troverete Villa Olmo . Questa è una delle ville più belle lungo le rive del Lago di Como, e la migliore da visitare in questa zona (si può anche raggiungere a piedi dal centro della città in circa 20 minuti).

E infine, una delle cose migliori da fare quando si visita Como è fare un giro in barca . Se hai poco tempo e puoi esplorare il lago solo dalla città di Como, prendi in considerazione un giro in barca: è un ottimo modo per vedere i paesaggi più belli e alcune delle migliori ville dall’acqua.

Come arrivare: Como può essere facilmente visitata in auto o in treno da Milano. Ha anche ottimi collegamenti in barca con tutte le altre principali città del Lago di Como. 

Quanto tempo ti serve: Per una prima visita veloce, 2-3 ore sono sufficienti per il centro città e un breve viaggio sulla funicolare di Brunate. Se vuoi anche visitare Villa Olmo, fare un pranzo rilassante o fare un po’ di shopping, puoi facilmente trascorrere qui un’intera giornata.

4. Tremezzo

Tremezzo è uno dei tanti piccoli villaggi sulla sponda occidentale del lago di Como. È difficile dire dove finisce una città e dove inizia l’altra.

Tremezzo è molto più piccola e ha una conformazione molto diversa rispetto alle altre città del Lago di Como. È piuttosto stretta e tutto è concentrato lungo una strada principale accanto al lago.

La città è arroccata tra il lago e una collina e la strada principale è fiancheggiata da ristoranti, caffè e alcuni hotel. Il lussuoso  Grand Hotel Tremezzo è il più impressionante di tutti. Anche se non alloggi qui, vale la pena di passare solo per vederlo. Hanno anche un bel ristorante/bar sul lago, un posto perfetto per pranzo, aperitivo o cena.

Ma il motivo principale per visitare Tremezzo è la sua famosa Villa Carlotta , una splendida villa sul lago con un immenso e meraviglioso giardino botanico.

Cosa vedere e fare: L’attrazione principale di Tremezzo è Villa Carlotta e i suoi giardini botanici. Questa villa può essere visitata anche all’interno ed è davvero impressionante vedere le stanze riccamente decorate dei suoi precedenti proprietari.

Nella città di Tremezzo, assicurati di visitare il Parco Civico Teresio Olivelli . Si tratta di un piccolo parco pubblico proprio sul lago. Qui troverai una scalinata impressionante, una bella fontana e alcuni bei vecchi alberi. C’è anche un’area in cui abbiamo visto gente del posto giocare a beach volley e persino nuotare nel lago. Proprio vicino al parco, troverai anche una piccola chiesa, Chiesa San Lorenzo .

SUGGERIMENTO: se stai cercando qualcosa di diverso da fare in questa zona, prendi in considerazione di percorrere la Greenway del Lago di Como . Si tratta di un percorso panoramico lungo 10 chilometri che ti porta in alcuni dei posti più belli tra Colonno e Cadennabia/Griante. Puoi anche percorrere solo una parte del sentiero, che a volte segue la strada principale e a volte ti porta in una zona più collinare appena sopra i paesi. Per percorrere l’intero sentiero, escluso il tempo per visitare le ville, ci vogliono circa 3-4 ore.

Anche qui, puoi fare un giro in barca privato per vedere i posti più belli del lago. Il vantaggio di farlo da Tremezzo è che sei davvero vicino a tutte le ville più impressionanti e alle città più belle del Lago di Como. Quindi puoi vedere molto in meno tempo e l’intero viaggio sarà molto panoramico.

Come arrivare: Tremezzo è raggiungibile in auto o in autobus. Ma il modo migliore per arrivarci è di gran lunga in barca. Puoi scendere a Villa Carlotta o nel centro di Tremezzo; è solo una breve passeggiata tra i due porti.

Quanto tempo ti serve: Calcola almeno 2 ore per una visita a Tremezzo: 1-1,5 ore per la villa e i giardini, e un po’ di tempo per passeggiare lungo la riva del lago. Se hai anche intenzione di pranzare qui, troverai diversi bei ristoranti e caffè. In quel caso, probabilmente ti serviranno almeno 3 ore.

5. Lenno

La città di Lenno potrebbe non suonarti familiare, ma è un posto che sicuramente vorrai visitare. Questo villaggio ospita la villa più famosa del Lago di Como: Villa Balbianello . Anche questo nome potrebbe non dirti niente, ma probabilmente hai già visto questa splendida villa in uno o nell’altro film.

La sua posizione è così panoramica che non sorprende che Villa Balbianello sia stata utilizzata come set cinematografico per film di successo di Hollywood come Star Wars o James Bond.

Ma Lenno non è solo una villa, quindi non andate via troppo presto.

Cosa vedere e fare: l’attrazione principale di Lenno è sicuramente Villa Balbianello , situata sul lago, appena fuori dal centro della città. Puoi raggiungere la villa a piedi o con un breve giro in barca e visitare i suoi splendidi giardini.  

Nella città di Lenno, non perdetevi la Chiesa di Santo Stefano e l’adiacente Battistero . L’interno della chiesa è davvero impressionante e merita qualche minuto del vostro tempo. Inoltre, non perdetevi la cripta sotterranea . È una delle gemme nascoste del Lago di Como.

Inoltre, puoi passeggiare lungo la zona del lungomare , prendere un gelato o sederti per un drink o un pranzo. Ci sono anche alcuni sentieri escursionistici nelle vicinanze. Lenno è anche una delle città in cui passa la Greenway del Lago di Como menzionata in precedenza.

Come arrivare: Lenno è raggiungibile in autobus o in auto, ma il parcheggio qui è davvero limitato. Noi siamo andati in auto e tutto quello che posso dire è che non è una buona idea. A meno che non riusciate ad arrivare entro le 9 del mattino, non pensateci nemmeno d’estate. Il modo migliore per visitarla è in barca da Bellagio, Varenna o dalle vicine città nelle zone di Tremezzo – Menaggio. 

Quanto tempo ti serve: Pianifica almeno 1,5 ore per una visita ai giardini di Villa Balbianello (incluso il tempo per camminare/andare in barca e tornare). Se visiti anche l’interno della villa, probabilmente ti serviranno almeno 2 ore. Tutto sommato, direi di calcolare circa 2-3 ore per una visita a Lenno.

 

6. Menaggio

Menaggio è una delle cittadine più pittoresche del Lago di Como. Non ha ville o giardini famosi che devi assolutamente vedere, quindi qui vieni davvero per l’affascinante villaggio sul lago in sé.

Per noi, Menaggio è sembrato uno dei posti più rilassati della zona del Lago di Como. Ha più l’atmosfera di un resort sul lago, un posto dove godersi una vacanza più lunga. I visitatori diurni vengono qui solo per passeggiare, godersi bei panorami, passeggiare per la (piuttosto piccola) città vecchia e osservare la gente da una delle tante terrazze dei ristoranti.

Qui non vedrete gruppi di turisti, e la maggior parte dei turisti sembra provenire dall’Europa. Immagino che ciò sia dovuto al fatto che molti visitatori stranieri semplicemente non hanno tempo e si concentrano solo sulle ville principali e sulle città più famose del Lago di Como, mentre gli europei probabilmente vengono sul Lago di Como per una vacanza più lunga e hanno più tempo per esplorare.

In ogni caso, se avete un’ora o due a disposizione, penso che Menaggio valga la pena di essere visitata.

Como è una città molto romantica, tutta da scoprire
-Unknown